Il miele ti fa bella. 5 segreti che devi assolutamente conoscere!

miele rimedi bellezza apicoltura

Il miele, oltre a essere un ottimo dolcificante e un prezioso alimento, è anche ma anche un prodotto utilizzato da secoli per prendersi cura della propria bellezza in modo naturale. Come? Scoprilo in 8 passaggi!

1) Cura la pelle secca

Il miele è un rimedio naturale adatto per prendersi cura della pelle secca. Avete presente le zone del corpo più ruvide come i gomiti, le mani e i talloni? Ebbene, applicate il miele sulla pelle e lasciatelo agire per circa 30 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. Rimarrete stupite del suo effetto emolliente!

2) Idrata le labbra screpolate

Se sulle labbra sono presenti dei taglietti, il miele, grazie alle sue proprietà antibatteriche, svolgerà una vera e propria azione curativa, aiutando a rimarginarli. Qualche idea per un peeling dolce che rimuoverà le fastidiose pellicine? Unite un cucchiaio di miele a uno di zucchero semolato e massaggiatelo sulle labbra, utilizzando la lieve abrasiva dei granelli per labbra come nuove!

3) Rende morbidi e setosi i capelli secchi e danneggiati

L'uso eccessivo del phon o della piastra ha danneggiato i vostri capelli? Niente di meglio di un impacco a base di miele e olio extravergine. Ecco la ricetta: mescolate due cucchiaini rasi dei due ingredienti. Se necessario, diluite il composto con un po' d'acqua, poi applicatelo sui capelli umidi, aiutandovi con un pettine. Avvolgete la chioma con un asciugamano e lasciate agire per 20 minuti prima di passare allo shampoo abituale.

4) Acne

Se avete problemi di acne, provate ad applicare un po' di miele sulle zone critiche, per velocizzare la guarigione. Il miele, infatti, essendo un antibatterico contrasta efficacemente l’infiammazione senza seccare troppo la pelle. Come si fa? Niente di più semplice! Stendete sul brufolo una piccola quantità di miele, applicate un cerottino e lasciate agire per 30 minuti.

5) Maschera idratante per il viso

Avete la pelle secca e avvertite quella spiacevole sensazione di viso che “tira”? Con due semplici ingredienti potrete preparare una maschera da beauty-farm. Cosa vi serve? Yogurt e miele! Mescolate un cucchiaio di ciascun ingrediente e applicate il composto sul viso. Lasciate agire per 15 minuti e risciacquate con acqua tiepida…per una pelle di velluto!

Ciao a tutti da Apicoltura!

Categoria Blog